Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

15 luglio 2006

User Experience sui grafici di Excel 2007

Su MSDN è comparso un interessantissimo post di un intervista a Sander Viegers, un User Experience Designer che si occupa di alcuni aspetti e funzionalità di Excel 12 tra cui quelle per generare grafici.

Nel post trovo molto interessante l'approccio con cui si va a progettare l'interazione producendo prima dei disegni a matita delle singole schermate (sketches) che verranno trasportati in dei wireframes con già una qualità considerevole e praticamente pronti per un test avanzato.

Infine si passa al prototipo interattivo che di fatto è già un applicativo sviluppato quasi completamente ed integrato nella piattaforma office.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 10:47
2 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

2 Commenti:

Alle lunedì, 17 luglio, 2006 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che dire.... veramente interessante!!! Inotltre è motlo costruittivo guardare come un'applicazione della portata di Office viene disegnata interfaccia per interfaccia a matita, china o carboncino. In effetti semplifica molto le fasi successive di produzione senza richiedere uno sforzo eccessivo dello sviluppatore nell'implementazione delle interfacce. Mi ricordo cosa mi dicesti tra un trancio di pizza e l'altro: "Non sempre un programmatore sa quello che è meglio per l'utente finale [...CUT...] talvolta il programmatore organizza le informazioni sull'interfaccia così come le organizza nel database che non sempre corrisponde ad uno schema orientato alla produttività!" - parole di Luca Mascaro (e visto che da qualche tempo a questa parte va di moda: Subito Santo!!! :D )

 
Alle lunedì, 17 luglio, 2006 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Eheh il solito esagerato, comunque l'articolo mostra cos'è lo user experience design che io provo ad applicare già da qualche anno nei limiti del mercato in cui ci troviamo che purtroppo non ha ancora capito che il vero valore aggiunto non è più il software di per se, poichè si può reperire anche gratuitamente, ma è l'insieme dei fattori che stanno intorno al software e verso l'utente come la facilità d'uso, la sensazione di affidabilità o il supporto dopo vendita.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com