Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

27 gennaio 2008

L'iPhone/iPod Touch sono intuitivi per un bambino?

L'affordance e l'intuitività di un interfaccia utente (sia fisica che digitale) sono tantopiù alte quanto i progettisti sono riusciti ad adeguarla ai comportamenti naturali dell'utente.

Nonostante è vero che i comportamenti in genere variano di utenza in utenza (contesto, personalità, cultura rendono unico ogni utente) vi sono delle basi d'interazione comuni per tutti gli esseri umani che in genere si riscoprono nei bambini piccoli.

Trovo dunque molto curiosi questi due video di un bambino di un anno che utilizza discretamente bene l'interfaccia dell'iPhone che da come si può vedere reagisce alle azioni d'interazione "istintive" che ha il bambino.



postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 11:18
4 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

4 Commenti:

Alle domenica, 27 gennaio, 2008 , Blogger Smash ha detto...

Forse chi ha studiato l'interfaccia l'ha fatta provare prima ai propri figli -_-

 
Alle domenica, 27 gennaio, 2008 , Blogger Unknown ha detto...

@smash, infatti è quello che mi sono detto io proprio questa settimana vedendo mio figlio di tre anni manipolare l'iPhone...

 
Alle giovedì, 31 gennaio, 2008 , Blogger lorenzov ha detto...

Anche io ho visto bambini di 3-4 anni usare l'iphone con estrema naturalezza, come se fosse un oggetto già 'conosciuto' o di uso istintivo.
Questa scena mi è rimasta scolpita nella memoria, e da circa una settimana (va bene, è ancora recente...) ci penso prima di fare qualsiasi riflessione sul design di un'applicazione.

 
Alle giovedì, 07 febbraio, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ottima "psicoprova" e orientamento progettuale :)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com