Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

30 maggio 2006

Gestisci le tue idee

Poter tener traccia delle proprie idee è una delle attività che, consciamente o inconsciamente, impegna almeno una volta al giorno. Nell'ambito sono nati tutta una serie di strumenti pragmatici come le mappe mentali che permettono di avere classificazioni libere ma ordinate nello stesso tempo. Per questo sono nati tutta una serie di strumenti informatici come l'ottimo Mind Manager o FreeMind.

Con l'avvento del Web 2.0 (spero che non mi si faccia causa per il termine) stanno nascendo degli strumenti online per la gestione delle idee che si basano su principi più semplicistici e destrutturati che le mappe mentali, ma che ci danno il vantaggio di ritrovare ovunque noi siamo le nostre idee.



Tra questi voglio segnalare Wridea che fornendo una doppia classificazione (cartella delle idee e categoria d'idea) risulta essere abbastanza completo nella sua estrema semplicità.

Unica nota stonata che ho identificato in questo strumento è però l'interfaccia utente poichè anche se introduce un'organizzazione molto ben strutturata (l'idea dei due panel è semplice ma geniale) il fatto che le linguette dei panel siano in basso risulta a volte scomodo, specialmente quando si passa da una "pagina virtuale" all'altra.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 19:42
2 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

2 Commenti:

Alle mercoledì, 31 maggio, 2006 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lo strumento è molto interessante, credo che mi tornerà utile.

Concordo sui problemi dell'interfaccia, ma la cosa che trovo più scomoda è il non poter editare un testo facendo un semplice doppio click, è sempre necessario cliccare sul tasto "edit".

 
Alle mercoledì, 31 maggio, 2006 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Si anche quello è un problema, anche se minore perchè dopotutto una volta che butti giù un idea non la cambi frequentemente... però una bella funzionalità di discussione/versionamento ci starebbe bene

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com