Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

11 maggio 2006

Le fasi di sviluppo di una tecnologia

Recentemente ho riflettuto e di conseguenza mi sono documentato sul ciclo di vita tipico e corretto che dovrebbe avere un prodotto o una tecnologia in quanto ultimamente vedo tanti prodotti tecnologicamente avanzati (computer) o estremamente spinti a livello di marketing (videofonini) ma con un reale valore aggiunto molto basso.

Presupponendo che il corretto ecquilibrio di sviluppo dello stesso va sicuramente a toccare aspetti tecnologici, ergonomici ed emozionali ho schematizzato la curva evolutiva che mi sono fatto mentalmente.


Questa curva evolutiva in genere evolve in 3 passaggi: una prima fase di forti investimenti in tecnologie e infrastrutture per poter eliminare le problematiche tecniche, una seconda fase che fa riscoprire i temi dell'ergonomia per poter creare regole d'uso e semplicità negli artefatti ed una terza fase, quella dell'industrializzazione di massa vera e propria, che punta tutto sulle emozioni, sulla comunicazione e sul marketing.

In percentuali potremmo tradurre questo nella seguente sequenza:
  1. tecnologia 80% ergonomia 10% comunicazione / creatività 10%
  2. tecnologia 25% ergonomia 50% comunicazione / creatività 25%
  3. tecnologia 20% ergonomia 20% comunicazione / creatività 60%
Il mio timore confrontando i prodotti tecnologici realizzati in europa, asia e stati uniti è che le aziende europee tendono spesso a saltare completamente la seconda fase ed a improntare la terza fase puramente in vendita e marketing senza avere dei messaggi o delle emozioni da trasmettere.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 17:22
0 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com