Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

17 settembre 2006

I siti più visitati del web e il loro rapporto con la user experience

Oggi ho dedicato un po della mia giornata (o meglio dire serata) a riflettere sulla classifica dei siti più visitati del web mantenuta da Alexa.

Quello che si può osservare in generale tra i siti nei primi posti e che sono suddivisi in tre fasce: la prima informativa o di utilità (yahoo, msn e google), la seconda formata dai siti cinesi per eccellenza (qq e baidu) e la terza dai servizi sociali o di shopping comunitario (myspace, live.com, youtube, ebay, wikipedia, orkut, amazon e blogger).

Escludendo la fascia dei siti cinesi che giocano un vantaggio in termini numerici di popolazione una cosa che mi ha colpito è che gli altri 11 servizi della lista, che sarebbe anche potuta continuare, sono pensati esplicitamente per sopperire una o più esigenze degli utenti tra cui le tre preponderanti sono la ricerca di informazioni, la compravendita e la socializzazione con altri utenti.

Proprio in questi tre ambiti la progettazione della user experience in passato ha trovato il terreno più fertile anche perche l'interazione dell'utente è critica per il buon successo dei siti.

Non mi meraviglio dunque nel constatare che dietro a ben 8 siti su 11 ci sono aziende che esplicitamente hanno laboratori o team che si occupano di usabilità e design, ora la domanda che mi pongo è quanto l'investimento in user experience ha determinato il successo di questi siti?

Personalmente reputo molto anche perchè molti tra questi, come ebay o amazon, sono diventati dei case history forti proprio nel mondo dell'usabilità ma mi piacerebbe molto sentire anche la vostra opinione attraverso i commenti.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 00:09
2 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

2 Commenti:

Alle lunedì, 16 ottobre, 2006 , Blogger metius ha detto...

Secondo me inizialmente non avevano investito molto in UX.

Sono siti molto "user friendly", sono nati da un idea semplice e hanno sempre continuato a cavalcarla senza fare "confusione"

 
Alle lunedì, 16 ottobre, 2006 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Più che investire molto inizialmente hanno investito sempre in UX non si sono mai fermati... in ogni caso condivido pienamente la tua seconda frase, sono siti che hanno avuto per lungo tempo un focus principale e l'hanno seguito senza tradirlo

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com