Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

23 gennaio 2007

Lapo... made in italy 2.0?

Ieri sera mi è venuto un brivido lungo la schiena quando ieri sera durante lo show delle iene ho sentito Lapo Elkann, che stava recuperando già qualche punticino nella mia scala personale, presentare un prodotto con il termine "made in italy 2.0" parlando di un transito tra il passato e il futuro.... peccato che dopo un attimo e entrato in un delirio un po' strano per finire nel marketing più puro... un paio di occhiali :(

Tags:

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 20:14
7 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

7 Commenti:

Alle martedì, 23 gennaio, 2007 , Blogger Unknown ha detto...

Io l'avevo detto che il 2.0 è solo marketing, ma nessuno mi da ragione :D

vedrete, vedrete...

( ogni tanto mi sento Nostradamus )

 
Alle martedì, 23 gennaio, 2007 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Il fatto è che non si tratta di solo marketing se prendiamo i modelli web... il problema è che gli uomini di marketing stanno deformando il concetto portandolo nel mondo fisico.. questo è molto pericoloso perchè i modelli di eccellenza che potenzialmente formano il 2.0 funzionano solo online e se vengono portati offline la mia paura è che si formi una bolla speculativa al contrario.

Nella pratica vorrebbe dire sviluppare prodotti fisici con idee di personalizzazione e/o di continua evoluzione che sono insostenibili nel mondo reale

 
Alle martedì, 23 gennaio, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

scusa Luca ma non condivido in nessun punto la tua "paura", anzi il fatto di portare nel mondo fisico questi "modelli di eccellenza" credo che sia la cosa migliore che ci possa capitare.
cosa ne dici di un navigatore satellitare per auto con le mappe di Google (free) che mi eprmetta di telefonare direttamente (magari via VoIP) al ristorante del quale ho appena letto la recensione (magari grazie a 2spaghi)?
non la vedo così male, anzi...
inoltre il punto sulla personalizzazione: cos'è che ti spaventa? cos'è che vedi "insostenibile"? non dirmi che non hai mai visto i faceplate dei telefonini... e pensa se io potessi crearmi i miei online (o sceglierne uno creato da un utente "prosumer" più bravo di me) pagarlo online e riceverlo.
tutto questo per dire che non esiste un mondo reale e uno "virtuale", ma ne esiste solo uno.
comunque bello spunto, ne faccio subito un post sul mio blog.

 
Alle mercoledì, 24 gennaio, 2007 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Il mio timore andrea non è legato al fatto che si creino estensioni del mondo digitale al mondo reale (simili agli spline di bruce sterling) ma che oggi si faccia marketing con il 2.0 per vendere fumo ma domani si tirino fuori prodotti sfruttando i modelli e i processi lavorativi del 2.0... te la immagini una macchina fiat in perpetual beta... io tremo

 
Alle mercoledì, 24 gennaio, 2007 , Blogger Unknown ha detto...

le macchine fiat sono già in perpetual beta... e molto prima che si inventasse il 2.0 :D

se vuoi ti racconto delle 5 Panda che ha avuto la mia famiglia :D

 
Alle giovedì, 25 gennaio, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

ahah è stato fantastico, anch'io l'ho visto. luzzi che gli fa "ma de che stamo apparlà?" ahah

 
Alle giovedì, 25 gennaio, 2007 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

facciamo lucci amministratore delegato della fiat :D

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com