Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

5 gennaio 2007

Social network in, folksonomies out

Riprendo una notizia dal blog di Bruno Giussani che commentando un rapporto di Gartner (l'Hype Cycle Report) ci mostra come nel breve termine le tecnologie che ci cambiano la vita sono la Social Network Analysis, Ajax, VoIP, gli Internal Web Services e le Location-Aware Technology mentre la cosa che ci cambia poco la vita sono le Folksonomies.



Ora purtroppo io non ho potuto leggeere il rapporto nella sua interezza ma personalmente penso che questo sia un taglio troppo netto dei vantaggi delle singole tecnologie in quanto hanno avuto impatti diversi in settori diversi. Nel caso le Folksonomies non sono efficaci ed efficienti ovunque ma in alcuni campi come la gestione della conoscenza possono essere rivoluzionarie.

Osservando poi nel grafico il futuro delle tecnologie rivoluzionarie si può notare come diventeremo sempre più mobili e sempre più "collettivi" sia nelle reti tra oggetti (internet of things) sia nelle reti tra persone (Social network e collective intelligence) .

Sempre sul grafico a livello di interazione uomo-macchina ci viene prospettato un futuro che sfrutterà l'inteligenza delle macchine (semantic web) e le caratteristiche delle persone tramite biometrica o sintetizzazione vocale, insomma diventeremo sempre più collettivi, automatizzati e sociali... in modo semplicemente naturale ;)

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 10:13
1 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

1 Commenti:

Alle venerdì, 05 gennaio, 2007 , Blogger Unknown ha detto...

già... entro 3 mesi dovremmo vedere in azione wikiasari...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com