Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

2 febbraio 2007

Protipazione su carta contro simulazione

Riporto un interessante punto di vista dal blog "Use a Billy" dove l'autore risponde alle critiche fatte dai produttori di iRise alla prototipazione su carta.

Io condivido al 100% la posizione del post in quanto è vero che iRise (grande prodotto che ho potuto provare solo una volta anche perchè costa 250k di $) o strumenti di simulazione permettono di ricreare ambienti e simulazioni complete della user experience ma l'agilità che si ha nel cambiare i requisiti su carta non esiste con nessun altro strumento.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 09:10
2 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

2 Commenti:

Alle venerdì, 02 febbraio, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma per curiosità: tu fai il prototipo su carta e poi quando è "stabile" lo trasformi in formato elettronico (a mò di deliverable, per dire)? oppure passi direttamente il prototipo cartaceo al web designer?

infatti: "how is building the application once in a WYSIWYG simulation tool, and then actually coding it, better than building a quick paper prototype, and then coding it?"

e poi non ho capito bene il senso della frase:

"Prototypes, when designed correctly should be designed out of a brainstorming, collaborative environment, and based on user goals and business needs. By not having these sessions, you remove the ability to innovate, and your customer’s experiences will suffer."

personalmente, lavorando a distanza e con diversi soggetti (team grafico, team sviluppo, cliente, ecc) i prototipi li devo per forza trasferire in formato elettronico, anche per ottimizzare i tempi. forse invece per chi lavora a stretto contatto con il team...

 
Alle venerdì, 02 febbraio, 2007 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Dipende dal progetto comunque in genere inizio con carta/colla/forbici/post'it creando già così dei deliverables (panel su carta) che in caso consegno digitalmente fotografandoli, poi passo a wireframes più strutturati che vanno a mostrare anche i flussi e gli stati dell'applicazione che poi stampo e rielaboro su carta durante i meeting/focus group/usability test.

In ogni caso generalmente sui progetti più grossi/critici sposto per alcune fasi del progetto il mio team dal cliente in modo da lavorare in maniera più agile possibile.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com