Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

7 settembre 2007

Come è nato il click nei computer?

Come è nato il termine click? e perchè lo fa il sistema operativo?

Queste domande mi sono state poste da uno studente qualche settimana fa ed effettivamente mi ha affascinato non poco. Documentazione storica in merito è praticamente inesistente ma indagando un po' (sopprattutto chiedendo ad altri amici interaction designer che lavorano o hanno lavorato anche nell'ambito dei sistemi operativi) una risposta arriva.

Sembra che il termine click sia nato con l'avvento del mouse grazie al rumore che effettuavano i suoi tasti quando venivano premuti ed è stato dunque adottato come metafora fin dagli anni 70.

Ma perchè lo riproduce come suono anche il sistema operativo?

Anche qui ho avuto difficoltà a trovare una risposta ma pare che la motivazione sia data dall'avvento dei sistemi operativi avanzati negli anni novanta. Infatti in quegli anni la periferica del mouse andava sempre più a diffondersi (gli utenti la riconoscevano e ne riconoscevano le metafore, click compreso) ma nel contempo la tecnologia permetteva di creare mouse sempre più "discreti" in termini di rumore prodotto.

Purtroppo questo porto ad una situazione dove l'utente cliccava ma non riceveva alcun feedback uditivo (se non minimo) provocando così errori nell'esecuzione di compiti anche piuttosto semplici. Per questo motivo Microsoft (pare) introdusse il suono nel sistema operativo e oggi quando si attiva un operazione nell'OS possiamo sentire il suono "click" ;)

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 15:41
0 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com