Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

4 dicembre 2007

Listen icons un icona standard e libera per i servizi basati su audio/voce



Con il team di sketchin negli ultimi tempi ci siamo resi conto di un certo disordine nell'offrire un iconografia chiara e semplice per tutti quei servizi online che si fondano sul contenuto audio o voce.

In particolare abbiamo notato come quasi tutte le grandi testate editoriali internazionali offrono da parte di differenti player i propri contenuti in forma vocalizzata attraverso tecnologie TTS attraverso dei bottoni/link/banner di avvio del servizio completamente differenti nella forma, metafore, colori portando così una forte inusabilità e inaccessibilità verso dei pubblici sensibili.

Per questo motivo, sull'onda dell'iniziativa feedicon, abbiamo deciso di progettare un icona chiara nelle metafore e testata su dei pubblici sensibili come i disabili che si ponga come base standard per tutti i player di servizi TTS, ma più in generale per chiunque (programmatori, aziende, designer, webdesigner, ....) debba integrare (linkando e non) tecnologie basate su audio e voce.

Questa nuova icona che abbiamo chiamato Listen icons abbiamo deciso di distribuirla in forma completamente gratuita e sotto creative commons by-sa dunque utilizzabile e modificabile liberamente da chiunque.

La sfida ora è quella di distribuire e diffondere quest'icona facendo pressione dal basso, sperando dunque in un vostro sensibile contributo anche in più lingue che se arriverà al successo aiuterà con un piccolo atto delle categorie deboli.

Se inoltre alcuni player tecnologici vogliano da subito integrare questa icona nella loro offerta siamo disposti a promuoverli come sostenitori inserendo il loro marchio/logo sul sito ufficiale dell'iniziativa.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 20:57
3 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

3 Commenti:

Alle martedì, 04 dicembre, 2007 , Blogger Andrea Perotti ha detto...

Bravo Luca e bravo il tuo team, bell'iniziativa e grande idea!

 
Alle mercoledì, 05 dicembre, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

Magari esiste già una simbologia standard ed internazionale per l'audioascolto, che ne dite?

Magari, studiare un po' di più, no?

 
Alle giovedì, 06 dicembre, 2007 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

@fratello purtroppo al momento non esiste, esistono diverse iconografie utilizzate nei sistemi operativi che però variano spesso di nazione in nazione (l'altoparlante in occidente, le cuffie in oriente) mentre per quanto riguarda i servizi di vocalizzazione non esiste nulla di riconosciuto come standard dai vari player

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com