Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

8 febbraio 2007

Lift Day 2 - Lee Bryant sull'enterprise social software

Passiamo ora all'artiglieria pesante, Lee Bryant di HeadShift sull'enterprise social software e io con la speranza di cogliere (o meglio strappare) qualcosa di più in termini di esperienze.

Lee un po' mi delude in quanto non riporta nessuna esperienza :( però in compenso da un ottima descrizione di cos'è il social software e porta anche una ricetta sul come farlo e dove applicarlo, ma partiamo dall'inizio:

Il problema di base è che l'attuale infrastruttura IT delle grosse imprese non capisce come la gente lavora realmente inoltre la tecnologia non ha spesso la capacità di automatizzare delle decisioni. Una realtà in azienda è dunque quella che "people are great at pattern matching" ma si può ovviare questo?


Oggi l'infrastruttura IT può cambiare principalmente perchè i sistemi tradizionali sono presenti e i costi sono fortemente diminuiti dunque ci si può concentrare sull'aspetto sociale del software e sulle varie possibilità di raccogliere l'intelligenza collettiva. Questo aspetto sociale nell'azienda si può tradurre in tre punti fondamentali: sottoscrizione (restare informati), partecipazione e comunicazione che se ben sfruttati (intelligenza collettiva) possono portare aumenti di efficienza ed efficacia specialmente in termini di decision making.

Per fare questo la ricetta è chiara e semplice (per lui, forse per me e pochi altri... ma vabbè) il primo requisito e avere una massa critica minima che lui identifica in 1000 utenti e poi fornire strumenti sociali che permettano tre attività: leggere, scrivere, filtrare (o organizzare) ottenendo così informazioni che si possono tradurre in un "human markup".

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 14:04
0 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com