Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

12 marzo 2007

HTML 5 o XHTML 2: il w3c prende una posizione

Da qualche giorno è avvenuta una piccola grande rivoluzione in quella che è l'architettura del web sviluppata dal w3c.

Gli scontri che sono nati negli anni tra chi aveva una visione di architettura pulita e chi agile hanno portato a due differenti progetti di (X)HTML che attraverso la nuova visione di avere architetture scalabili basate su XML con linguaggi agili. Questo finchè XHTML 2.0 ed il suo ecosistema di linguaggi non verrà adeguatamente supportato.

Questo ha portato al fatto che qualche giorno fa il gruppo HTML è stato spezzato in due gruppi di lavoro che si dovranno occupare rispettivamente di XHTML 2.0 (oggi più orientato all'enterprise) e (X)HTML 1.5 / 5.

Facendo parte di entrambi i gruppi e avendo vissuto una situazione paradossale per mesi tra l'HTML WG e il Web Application Format WG comprendo il perchè di questa scelta che di fatto potrebbe fare storcere il naso in quanto si potrebbero creare due web separati, ma nel contempo la condivido in quanto si stà dando una nuova speranza al futuro del web.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 20:14
4 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

4 Commenti:

Alle lunedì, 12 marzo, 2007 , Blogger Senza Identità ha detto...

i due problemi piu' grossi dell'(X)Html secondo me sono la compatibilita' con vecchie versioni precedenti (che rallenta ogni processo evolutivo) e lo scorretto utilizzo del Media TYPE (MIME) con cui l'XHtml viene "servito" e che a mio avviso non permette una distinzione adeguata (non si puo' fare affidamento sul parser ne' sulla presenza del DOCTYPE che è opzionale) e quindi limita ulteriormente l'evoluzione del linguaggio. Se non sbaglio le nuove Drafts dell'XHtml dovrebbero metter fine una volta per tutte all'uso scorretto del Media Type.

 
Alle lunedì, 12 marzo, 2007 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

esatto, questi sono due dei motivi che hanno spinto il w3c a prendere questa decisione. Nel dettaglio probabilmente il nuovo HTML soffrirà degli stessi problemi di media-type ma probabilmente risolverà quelli di compatibilità del linguaggio a confronto di XHTML 2.0 che sarà più formale e "corretto" ma incompatibile

 
Alle lunedì, 12 marzo, 2007 , Blogger Senza Identità ha detto...

si vedrà se i produttori di browser (metterei Mozilla in testa a Microsoft) preferiranno adottare la tecnologia intermedia o passare direttamente alle specifiche dell'XHtml 2.0

 
Alle martedì, 13 marzo, 2007 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Probabilmente vorranno passare ad entrambe ma XHTML 2 più nel lungo periodo sfruttando così il nuovo HTML come linguaggio di transizione anche se qui c'è un vizio di forma... XHTML 2 sarà raccomandazione nel 2007 mentre HTML 5 non prima del 2010

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com