Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

17 giugno 2007

Punti critici dell’e-commerce: usabilità, semplicità e posizionamento sui motori di ricerca

A fine maggio ho tenuto una conferenza a Bellinzona dove ho trattato i punti critici e le opportunità del mondo del commercio online.

Per le opportunità ho esposto in particolare lo sfruttamento della lunga coda, magari sfruttando e facendo creare il mercato direttamente dagli utenti, e lo sfruttamento di nicchie, magari locali.

Per le criticità ho evidenziato la non visibilità sui motori di ricerca, la credibilità e l'affidabilità del sito, e tutti i problemi di usabilità che troppo spesso impediscono agli utenti di darvi i loro soldi :)



Per chi fosse interessato a riascoltarsi la conferenza, grazie a Claude Almansi di Noi media è possibile poichè ha realizzato un bel podcast con la registrazione integrale del mio intervento.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 10:58
2 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

2 Commenti:

Alle domenica, 17 giugno, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

complimenti, mi piacerebbe vedere in youtube una tua presentazione riguardo questo interessantissimo articolo!!!
dimmi cosa ti pare www.quadreria.com
un blog d'arte ma anche sito 'e-commerce' un pò diverso dai soliti e-commerce.

 
Alle lunedì, 18 giugno, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luca sei sempre brillante. Sto linkando il tuo intervento come ottima e sintetica intro alla Long Tail e all'e-commerce a chi aveva bisogno di orientarsi in questo ambito.

Cosa ne pensi di questo articolo?
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/e-commerce/e-commerce/e-commerce.html

Ci vediamo a Frontiers III ;)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com