19 novembre 2007
Alberto Mucignat: SEO & IA
Alberto presenta l'incrocio tra UX, SEO e SEM che ha lanciato precedentemente sul suo blog riportando come la l'obiettivo comune sia la trovabilità dell'informazione.La sua presentazione passa da degli spunti legati a come progettare per le persone favorisca anche i robot al fatto che gli utenti oramai entrano prevalentemente dalle pagine froglia (dunque la homepage è morta?). Presenta poi la teoria di Shirky per cui siamo passati da una navigazione top-down, ad una navigazione trasversale ad una vera e propria circolarità della navigazione... teoria che in canoni progettuali mi fa venire in mente una teoria emersa nel 2001 per cui SEO e SEM servivano ad arrivare in prossimità dell'informazione mentre era responsabilità del design arrivare al dettaglio e permettere la conversione.
Purtroppo Alberto (non me ne volere) mi ha lasciato un po' a bocca asciutta non presentando nulla di particolarmente nuovo per i progettisti di siti a largo contenuto... sarà per la prossima volta :)
Tags:
postato da Luca Mascaro alle 15:54
2 Commenti
Sphere: Related Content
2 Commenti:
sarà che tu sei troppo avanti per tutti, figuriamoci per me ;-)
Alberto non è che non hai detto cose interessanti per il 97(99)% di quella sala, sei perfettamente time to market ma come hai delineato durante il tuo intervento sono spunti ripresi da più parti, anche se il tuo diagramma è forse la vera novità :)
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page