Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

19 novembre 2007

Secondo summit Italiano di Architettura dell'Informazione 2007: introduzione



Siamo dunque giunti al secondo summit italiano di architettura dell'informazione in un ambientazione moderna ma tremendamente fredda (atmosfericamente parlando).

Immediatamente si vedono (o si vedranno durante la giornata) tutta una serie di amici con Stefano Bussolon, Emanuele Quintarelli, Luca Rosati, Andrea Resmini, Fullo e Totanus con cui i discorsi (sulla fisica del gatto imburrato) si sono sprecati.

Inizia, dopo l'introduzione di Andrea Resmini a nome del board, Gianluca Salvatori assessore alla programmazione, ricerca e innovazione della provincia autonoma di Trento che pone una riflessione su come i temi dell'organizzazione dell'informazione e più a largo spetto l'ICT siano vitali per l'evoluzione tecnologica, dei processi aziendali, produttivi e di distribuzione. Purtroppo la realtà locale, italiana e in secondo piano quella Europea si sono trovate con minori investimenti a confronto della realtà Americana, trovandosì così di fronte ad un sovraccarico di aspettative da parte dei clienti che a volte a portato a delusione.

Questo effetto si è visto anche in altro modo nella riorganizzazione/re-ingegnerizzazione dei processi delle aziende attraverso le tecnologie dell'informazione dove i grandi casi di successo del mondo (cita Blockbuster) hanno avuto il coraggio di ricostruire completamente (... innovando) la loro organizzazione mentre le realtà che purtroppo vediamo oggi nel sistema Italia si è purtroppo fortemente orientata ad una stratificazione dei sistemi informativi dove sistemi di nuova generazione si incastrano su processi di 20 anni fa.

Oggi le aziende di successo presentano processi maggiormente modulari dove la sincronia è basata sui sistemi informativi diventando così più simili ad aziende "Lego" che ad aziende come la Ford degli inizi del 900'. In questa realtà la condivisione di conoscenza sia all'interno, sia all'estero nell'impresa risulta la chiave del successo per permettere tale modularità.

Una visione personalmente chiara e condivisibile.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 15:07
4 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

4 Commenti:

Alle lunedì, 19 novembre, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

Beh, non abbiamo parlato solo di gatti imburrati... Le centrali termo-criceto-elettriche dove le metti?

 
Alle lunedì, 19 novembre, 2007 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Ho ancora un po' di dignità sul blog :)

 
Alle martedì, 20 novembre, 2007 , Blogger Unknown ha detto...

@luca: apprezzo la precisazione 'sul blog'. ;)
@matteo: il nome corretto è produzione biocombustibile fodopobasata. Dal nome scientifico della risorsa, Phodopus sungoris.Ahem.

 
Alle sabato, 24 novembre, 2007 , Blogger Daniele Florio ha detto...

http://www.gizax.it/summit/ia-summit-2007/

[...Al summit hanno partecipato la bellissima cifra di 230 persone, tra cui moltissimi giovani, quindi già una vera soddisfazione per gli organizzatori. Segno questo che è una disciplina sulla quale si sta formando una nuova generazione di architetti del web...]

e posso dire, io c'ero ;-)

Ciao Daniele

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com