14 novembre 2007
Chris Anderson sulla lunga coda
Milano e l'italia potrebbe essere il ground zero della lunga coda, un luogo dove la nicchia, la personalità, la personalizzazione il gusto (la moda) dominano e rappresentano infinite nicchie fatte di boutique che però deformano tutto il mainstream del mercato più "di consumo"... questo si vede molte volte in italia, dove l'economia è basata su PMI focalizzane nel soddisfare in modo approfondito i bisogni delle singole minoranze e non della massa.Immergiamoci nelle evidenze della lunga coda...
Nel 1935 emersa la new economy vera e propria con l'introduzione dei mass media attraverso la radio, mass media che di fatto hanno portato un uniformazione della comunicazione prima frammentata di villaggio in villaggio.
La radio come mass media portava una reale innovazione poichè al costo di una comunicazione permetteva di contattare migliaia di persone, il costo era sicuramente di infrastruttura ma si riduceva estremamente il costo della singola comunicazione... così si creo di fatto una cultura di massa/una cultura a minimo comune denominatore dove esigenze si incrociano su cose banali ma comuni a tutti.
Si è dunque arrivati ad una cultura dei prodotti di massa, una cultura "sincronizzata" che di fatto ci ha portato verso i TOP / HIT ... cultura del 20esimo secolo... ma oggi siamo nel 21esimo secolo, siamo in un'altra epoca :)
postato da Luca Mascaro alle 17:40
0 Commenti
Sphere: Related Content
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page