Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

13 novembre 2007

Come il web 2.0 si posiziona tra i bisogni di maslow?



Ieri durante una discussione in studio è emerso un'interessante spunto: ma i servizi web 2.0 come si posizionano nella piramide dei bisogni di maslow? a che livello?

È chiaro che per una correttezza bisognerebbere prendere come riferimento il singolo servizio ma comunque ragionandoci in termini generali si può pensare come il primo web si sia concentrato in gran parte ad ovviare a bisogni di stima ed autorealizzazione ma il web 2.0?

A mio vedere con i social network siamo entrati sicuramente nei bisogni di appartenenza/amore/amicizia e con i tool online siamo probabilmente entrati nei bisogni di sicurezza e nei bisogni fisiologici?

Per logica nessuno oserebbe dire che il web 2.0 rientra nei bisogni fiosiologici ma sta di fatto che, come è successo nel mondo dei videogiochi, c'è chi sacrifica questi bisogni primari per essere onnipresente in questi servizi arrivando purtroppo in alcuni rari casi a vere patologie cliniche.

Il dubbio che ho per il futuro è: ma se arriveremo ad un web 3.0 e se il trend di "discesa" nel sopperire bisogni è corretto dove arriveremo?

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 08:02
1 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

1 Commenti:

Alle martedì, 13 novembre, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi sembra un tema molto interessante che come sai ho in parte affrontato in Elementi http://ibridazioni.com/2007/09/25/elementi-teorici-per-la-progettazione-dei-social-network/ . Ti andrebbe di entrare un pò più nello specifico delle relazioni che proponi?

"web 1.0 = bisogni di stima ed autorealizzazione",

"web 2.0 = bisogni di appartenenza/amore/amicizia",

"tool online = bisogni di sicurezza e nei bisogni fisiologici".

Grazie, ciao :)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com