Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

19 novembre 2007

Michele Lovino: Context Awareness - Ubiquitous computing

Michele Lovino ci presenta una serie di opportunità tecnologiche/progettauli legate al Context Awareness (tecnologia sensibile al contesto) e all'Ubiquitous computing (tecnologia invisibile integrata nell'ambiente).

Infatti oggi è possibile progettare e realizzare oggetti connessi, che interpretano perfettamente il concetto di esperienza ponte tra fisico e digitale, ad un costo contenuto grazie alla riduzione del costo della tecnologia HW, un esempio per tutti è ORB una sfera connessa che indica l'andamento dei propri titoli in borsa.

Con questa tecnologia disponibile è ora possibile estendere dei principi di navigazione e architettura dell'informazione anche verso oggetti fisici, nascono così i primi oggetti come Winem, un contenitore per bottiglie di vino connesso che implementa la possibilità nel mondo fisico di consultare i vini contenuti per caratteristiche attraverso delle faccette.



Tecnologia RFID, acquisizione di metainformazioni dalla rete e rappresentazioni cromatiche rappresentano così il cuore di questo interessantissimo oggetto connesso.

Dunque materie come l'information architecture e l'interaction design si fondono per concepire una nuova generazione di oggetti... ma come possiamo fare a crearli (o almeno prototiparli)?

Attraverso piattaforme di prototipazione per l'elettronica (open hardware / open software) recentemente emerse che oggi sono disponibili a costi contenuti come Wiring (un po' costosa e diffile da gestire) o Arduino (di cui troviamo anche un ottima knowledge base di esempi) e con linguaggi di sviluppo semplici e di alto livello come Processing.

Arduino per chi inizia (considerando che si tratta di apparecchi elettrici) è la più interessante poichè nonostante sia meno completa di Wiring è semplice, economica ed espandibile anche se non si cura molto della possibilità di errori.

So cosa fare il prossimo week end :)

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 16:52
1 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

1 Commenti:

Alle martedì, 20 novembre, 2007 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao Luca, forse parli di Michele Iovino (a giudicare da quello che ne ho sentito dire)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com