Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

8 febbraio 2007

Lift Day 2 - Nel sociale vengo prima io

And now.... Stowe Boyd che ci spiega perchè nei social network viene prima l'utente, poi la rete e infine il mercato.

Il ragionamento parte dal mercato indicando come tutti i modelli di business sui social network in fondo si basano e sono ritagliati in qualche modo sui gruppi di persone che però per formarsi si basano sulle aggregazioni di persone che si ritrovano socializzando.

Ma esistono le persone/utenti? in quanto entità reali no, infatti un utente in un social network non è altro che l'insieme delle sue caratteristiche, passioni, amicizie e mercati a cui è interessato... solo in seguito socializzo e mi connetto (distinguo) creando dei gruppi e solo alla fine qualcuno potrà offrirmi dei servizi ritagliandoli sulle esigenze del gruppo.

la metafora usata è quella delle isole/ponti, una persona è inizialmente un isola sconosciuta che però può gettare le fondamenta per costruire ponti in alcune direzioni, ad un certo punto questa persona si connetterà con altre isole e creerà o aderirà ad aree che rappresentano gruppi di isole a cui possono essere offerti dei servizi.

Questa descrizione spiega molto bene il comportamento reale degli utenti che prima si descrivono, poi si connettono (effetto network) e poi aderiscono a gruppi (ignorando per il momento le offerte pay) e dunque è inutile individuare prima feature commerciali, servizi, classificazioni, ecc.. perchè emergeranno nell'uso.

L'intervento è pieno di battute e spunti tra cui tre mi hanno colpito:
La mia buddy list è il centro dell'universo (commercio)!

Io sono le mie caratteristiche e divento grande grazie alla somma delle mie connessioni!

Il web 2.0 è un mondo di scoperta per gli utenti!

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 15:09
0 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com