Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

15 marzo 2007

Quanto valore crea l'ITC in confronto del PIL?

So che questa domanda non si concilia perfettamente con il tema di questo blog ma penso sia importante trattarla in quanto di fatto si parla di quanto valore riusciamo a creare noi professionisti dell'ICT: nel mio caso della progettazione.

Ieri sera durante l'assemblea generale dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (di cui ho scoperto di essere il membro più giovane su 500 soci di cui solo 2 sotto i 30 anni d'età) sono stati presentati i primi risultati dello studio ICTI volto a dare uno spaccato della realtà dell'ICT in Ticino. Il Ticino è infatti una regione definita da molti la silicon valley d'europa dove il mercato dell'informatica è largamente ramificato grazie alle quasi 500 aziende attive e alle 3 scuole professionali superiori (università) presenti su una popolazione di poco più di 300 mila abitanti.

I risultati dello studio mostrano un dato interessante, in Ticino lavorano nell'ICT il 3% della popolazione creando però valore e mercato per quasi il 6% del PIL realizzando di fatto il doppio del valore per persona. Questo rapporto 2/1 si verifica solo in pochi settori del mercato (per esempio nel finanziario con un rapporto di circa il 3%/7%) e sembra essere veritiero anche se guardiamo l'intero mercato svizzero dove il 4% della popolazione totale coinvolta nell'ICT va a realizzare l'8% del prodotto interno lordo.

Detto questo è meglio chiarire però un punto, ad oggi questi dati, non esistendo una vera categoria ICT, derivano dall'aggregazione di diversi sotto-segmenti del mercato come lo sviluppo software, il supporto, la vendita di computer e le telecomunicazioni che singolarmente presentano fattori di prestazione differenti. È però interessante sapere che il settore tra i più piccoli ma con le maggiori prestazioni e la maggiore crescita è proprio quello dello sviluppo software il che dovrebbe nel lungo periodo essere rivalorizzato da chi si occupa di tirare i fili del mercato.

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 14:52
0 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com