9 febbraio 2007
Lift Day 2 - Nokia: progettare un telefono per illetterati
Ecco uno degli interventi più interessanti per chi si occupa di progettazione, Jan Chipchase di Nokia Research su "Literacy, communication & design".Il problema che Jan si trova ad affrontare giorno per giorno è questo: Nokia negli ultimi anni sta convergendo i propri telefoni con altri artefatti ma nel contempo sta esplorando nuovi mercati, specialmente il grandissimo mercato degli illetterati (e/o analfabeti), un "piccolo" gruppo di 799 milioni di persone. L'obiettivo è dunque "Progettare un telefono per illetterati!".
Jan si trova ad affrontare un mondo nuovo localizzato in asia e africa che va esplorato "fisicamente" e inizia la sua ricerca partendo da due assunzioni:
- molte persone trovano vantaggioso il poter comunicare elidendo lo spazio
- è sempre meglio risolvere la causa di un problema che progettare una soluzione intorno al problema
- il canale di comunicazione che deve sfruttare l'interfaccia per interagire con l'utente cambia fortemente a dipendenza se le persone sono acculturate vs. analfabete
- la soluzione proposta da molti (faccio io un nome... sony-ericsson) di adottare interfacce iconografiche non è una buona soluzione in quanto culture differenti percepiscono differenti metafore di comunicazione (la scrivania/desktop di un cinese è tipicamente un cassetto)
- la lingua scritta non è compresa
- l'utenza non ha competenza d'uso della tecnologia ma comprende la fisicità/la meccanica degli oggetti
- spesso non vi è neppure la possibilità di ricaricare la batteria del telefono
- gli utenti si muovono sulla base dei rischi e delle conseguenze percepiti quindi bisogna prevenire nel design qualunque tipo di errore (es: eliminare un contatto dalla rubrica)
In pratica in questa esperienza insegna e dimostra quanto oltre all'utente e alla funzionalità sia importantissimo anche il contesto dove l'oggetto/il software verrà utilizzato.
La lezione è: quando progetti studia l'utente, l'obiettivo ma anche il contesto d'uso
Tags:
postato da Luca Mascaro alle 10:18
0 Commenti
Sphere: Related Content
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page