Luca Mascaro .info - Design, User Experience and Innovation


Sezioni del sito


Contatti veloci VCARD

Telefono: 0041 79 375 83 85
E-mail: info@lucamascaro.info
Skype: lucamascaro Il mio stato su skype

View Luca Mascaro's profile on LinkedIn


Blog

Il mio diario online dove tratto con regolarità tematiche legate alla progettazione dell'esperienza utente, la strategia di concezione e realizzazione legate in particolar modo ad applicazioni web innovative (web 2.0 mia definizione)

4 aprile 2008

Si avvicina il corso di introduzione alla progettazione

Manca oramai un mese al corso di introduzione alla progettazione che terrò alla Supsi di Manno.

Le iscrizioni sono ancora aperte per un paio di settimane ma io nel frattempo mi sto portando avanti andando a definire i dettagli dello schema di insegnamento che andrò a percorrere. La traccia che è proposta nel corso esplora l'aspetto del processo e delle metodologie cercando di comprendere quale valore aggiunto e quali costi porta al canonico processo di sviluppo software.

Volevo però coinvolgervi un po' di più nella definizione di dettaglio chiedendovi: voi cosa vorreste imparare di dettaglio in un corso del genere?

postato da Luca Mascaro Il mio stato su skype alle 19:58
18 Commenti Sphere: Related Content AddThis Social Bookmark Button

18 Commenti:

Alle giovedì, 10 aprile, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Prima di fare i corsi ad altri comincia a farne tu qualcuno che il tuo blog ha gli url sballati.

 
Alle giovedì, 10 aprile, 2008 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Lo so, ma sono problemi dati da una scelta tecnologica che avevo fatto l'anno scorso di usare solo strumenti online che generassero questo blog sul mio server senza scrivere una riga di codice.

Un esperimento con i suoi pro e contro che non sono mai riuscito a sistemare completamente anche perchè blogger non ha mai fissato completamente i nuovi tag con il publishing su siti ftp.

 
Alle venerdì, 11 aprile, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cosa centrano i nuovi tag con il publishing su siti ftp? Hai cannato tutti gli url del menù cosa giri intorno, di che non te ne sei accorto e falla finita, e tu dovresti progettare "esperienze utenti"? Per piacere...

 
Alle venerdì, 11 aprile, 2008 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Centra perchè su pubblicazione ftp (http://help.blogger.com/bin/topic.py?topic=12460) blogger fa funzionare solo i vecchi tag (http://help.blogger.com/bin/topic.py?topic=12450) che però hanno una serie di bug nella generazione degli url in sottodirectory + altre cose, per esempio è da almeno un mese che non genera più i file degli archivi nonostante le configurazioni ftp sono corrette, dunque verifica prima di sparare a zero pf

ps: se hai il coraggio delle tue parole perchè non provi ad uscire dall'anonimato? facile sparare a zero senza metterci la faccia

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Metterci la faccia non cambia nulla al discorso, invece di perdere ore con twitter, post sui blog e altre mille stupidate visto che ti definisci uno "user experience expert" comincia a dimostrarlo

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Direi che l'ho dimostrato più di una volta in più di 10 anni di lavoro e qualche decina di clienti che hanno fatto business con i miei progetti, comunque questa è una polemica sterile finchè non ci metti il nome

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ragioniamo, tu hai 25 anni appena compiuti e dici che hai 10 anni di esperienza? Ma per favore, a 15 anni tu progettavi "user experience"? Ma neanche Bill Gates! Dai sei ridicolo, a 15 anni eri ancora a scuola, per piacere stai un pò con i piedi per terra e sii più onesto con te stesso.

Il nome non lo metto in quanto inutile, da qualche valore in più a dei ragionamenti? Non credo proprio.

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

il primo sito che ho progettato (con quello che si poteva fare allora), realizzato e fatturato è stato a 13 anni, ho iniziato a lavorare da professionista (prima in apprendistato, poi assunto, poi indipendente, ecc) a 15 dunque sono più di 10 anni

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Miseria che rumore di unghie sullo specchio ma non demordi! A 13 anni hai fatturato un sito, nel 1996, cazzo, quando ancora il web esisteva a livello universitario tu fatturavi siti, certo, e Tim Berners Lee veniva a lezione da te vero?

Sei un mito, ma non ti vergogni delle mostruose balle che racconti in giro?

A 13 anni tu poi fatturavi vero? In Svizzera ti permettono a 13 anni di fatturare? Ma per favore.

Tu credi davvero in quello che scrivi, è questo l'aspetto preoccupante della tua personalità, che le spari e ti convinci che siano vere.

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

perodnate l'intrusione... sono arrivato a questo post quasi per caso...

giusto un appunto...

perosnalmente ho più di 10 anni di esperienza di lavoro in campo informatico e web... ma nel 1996 è pressochè impossibile aver prodotto fatture per lavori nel campo web, a meno che non fossero lavori per favori di amici e affini.

la sensibilità, tranne per rare e grosse aziende, è arrivata solo 4 anni dopo, nel 2000.

mi sembra oggettivamente un'affermazione azzardata, oltre all'esperienza di 10 anni, considerando la giovane età.

va bene che sul web ormai tutti sembra che siano esperti, ma insomma... un po' di sana moderazione e basso profilo è sempre apprezzabile.

buona fortuna!

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Pensa quello che vuoi sei libero di farlo, chi mi conosce sa i fatti, sa che un professore di matematica alle medie ti può insegnare l'html, sa che i ragazzi a volte fanno dei lavoretti per arrotondare, sa che non sono uno che dice le cose per dire.

Con questo non ho altro da aggiungere.

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Ciao Mario, il tuo spunto logicamente è corretto comunque il mio percorso è stato quello in passato e se vuoi ti posso dare in privato i riferimenti delle persone con cui ho lavorato fin da allora.

Ciao

Luca

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Certo, i professori di matematica alle medie nel 1996, o forse anche prima, sapevano insegnare html, sicuro. Dai per favore ammetti la cazzata che hai detto dei 10 anni di esperienza e non girarci attorno.

Sono sicuro che chi ti conosce sa bene che dici una carriolata di cazzate. 10 anni di esperienza perchè hai fatto un cazzo di sito improvvisato nel a 13 anni? Con questo ragionamento tutti i ragazzini delle elementari che hanno fatto un "ipertesto" sono esperti come te...

 
Alle sabato, 12 aprile, 2008 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Pensa quello che vuoi, liberissimo di farlo

 
Alle lunedì, 14 aprile, 2008 , Blogger Stefano Garganigo ha detto...

a me piacerebbe imparare un metodo di lavoro che possa essere utilizzato nel lavoro quotidiano, cioè anche per progetti medio/piccoli.

 
Alle sabato, 10 maggio, 2008 , Blogger Stefano Garganigo ha detto...

Oggi ho ricevuto la comunicazione che corso non potrà avere luogo, in quanto non è stato raggiunto un numero sufficiente di partecipanti.

Peccato.

Ieri ho seguto in streeming la conferenza che hai tenuto a Roma..molto interessante.

Spero riuscirai ad organizzare un altro corso al + presto.

 
Alle sabato, 10 maggio, 2008 , Blogger Luca Mascaro ha detto...

Ciao Stefano, si purtroppo questa è una croce di parecchi corsi della Supsi che oramai ha bisogno di un certo numero di iscritti per poter sostenere i costi d'infrastruttura.

Onestamente avendo il materiale del corso già pronto (lo tengo medesimo a bolzano) stavo pensando di proporlo comunque come sketchin, tanto in quel caso ci si può regolare sul numero di partecipanti e onestamente non mi pesa insegnare la sera anzi mi piace molto... vedremo :)

 
Alle martedì, 20 maggio, 2008 , Blogger andrea girò ha detto...

Nel 1996 non esistevano solo siti universitari e geocities.

Ho realizzato il mio primo sito per un azienda proprio nel 1996, quindi non mi pare ci sia nulla di strano nell'affermare di avere 10 anni di esperienza nel ramo.

Del resto basta farsi un giretto su waybackmachine per vedere cosa c'era allora.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Torna in cima



Resta aggiornato!

Rimani sempre aggiornato su questo blog tramite i Feed RSS

Cosa sono e come posso usarli i feed rss?

oppure resta aggiornato tramite mail

Inserisci il tuo indirizzo email:

Servizio offerto da FeedBurner



follow lucamascaro at http://twitter.com