27 luglio 2006
Microsoft investe nel design dei personal computer
L'idea, ripresa da Business Week, è semplice, geniale e sopprattutto testata (da apple) investire nella forma e nell'ergonomia dei personal computer per farli diventare oggetti domestici di culto e di desiderio ma sopprattutto per aumentare le potenziali vendite di windows vista che si vuole piazzare praticamente in ogni casa e ogni ufficio.Per fare questo Microsoft sta pagando 20 designer per inventare e progettare le forme dei PC del futuro da poi proporre ai propri partner come DELL o HP.
Che dire... cool
postato da Luca Mascaro alle 12:04
0 Commenti
Sphere: Related Content
XHTML 2.0, nuovo working draft
Ancora una novità dall'HTML Working Group del W3C, infatti dopo la riunione di ieri abbiamo deciso di pubblicare stanotte una nuova bozza di XHTML 2.o che sta prendendo una forma decisamente "finale".Il bello della via che si sta prendendo è che il nuovo formato è estramemnte pulito in termini di design migliorando la logica e separando completamente contenuti (migliorati nella genericità dei marcatori), presentazione (delegata completamente a CSS e XSL), semantica (basata su RDF e i metamarcatori) e logica (separata grazie a xml events e altri CDF) con anche una forte propensione per i CDF in caso di contenuti in formati particolari.
postato da Luca Mascaro alle 08:28
3 Commenti
Sphere: Related Content
26 luglio 2006
XHTML Role Attribute Module
L'HTML Working Group a rilasciato la bozza di lavoro della specifica XHTML Role Attribute Module - A module to support role classification of elements che, estendendo un idea nata in XHTML 2.0, permette di classificare gli elementi presenti in una pagina XHTML sfruttando delle ontologie RDF.Questo porta un grande vantaggio in termini di potenzialità di comprensione e di utilizzo delle pagine da parte degli user agent come per esempio l'identificazione di cosa è navigazione e di cosa non lo è o ancora la comprensione di cosa rappresentano nel contesto alcuni contenuti come i titoli.
postato da Luca Mascaro alle 12:23
3 Commenti
Sphere: Related Content
La nuova interfaccia di Technorati
Technorati è di fatto IL motore di ricerca per i blog con i suoi quasi 50 milioni di blog indicizzati. Questa quantità di informazioni ha portato una certa ricchezza al sito ma contemporaneamente tutta una serie di problematiche di ritrovamento delle informazioni.Per risolvere questi problemi oggi è stato pubblicato in una nuova versione che propone una nuova interfaccia grafica descritta come "più fresca" (visto lo stile in puro web 2.0) ma che di fatto fa emergere maggiori informazioni e maggiori servizi in maniera trasparente permettendo ad utenti registrati e non di ritrovare con facilità le categorie di loro interesse.
Sotto gli aspetti riguardandi la user experience, che di certo è migliorata, ritengo molto interessante nella sua semplicità la sezione Discover (Scopri) in quanto propone un metodo veloce per ritrovare l'informazione che tra l'altro si è potuta classificare in 5 semplici categorie:
postato da Luca Mascaro alle 09:08
0 Commenti
Sphere: Related Content
20 luglio 2006
YUI la libreria delle user interface
Yahoo sta sviluppando da diversi mesi una interessantissima libreria per la gestione delle interfacce utente avanzate chiamata YUI. Ora fa un resoconto di ciò che si può produrre proficuamente con questa libreria mostrandoci 10 esempi significativi utilizzati solo su grandi portali.Tra quelli che reputo più interessanti in termini di miglioramento dell'esperienza utente posso citare:
- 1. Front Page?s Personal Assistant
- 8. Yahoo! News Animated SuperTicker
- 9. Yahoo! Health Refresh Content Scroller
postato da Luca Mascaro alle 15:51
1 Commenti
Sphere: Related Content
Campagna "Incompetente? Semantico!"
Viste le ultime vicessitudini nate nel mondo del web semantico ho contribuito con Pasquale Popolizio e Danny Ayers a lanciare la Campagna "Incompetente? Semantico!": "Una proposta di campagna per affermare la nostra 'semanticità'!I loghi a sostegno della campagna sono disponibili ai seguenti indirizzi:
- http://www.websemantico.org/images/incompetent-semantic-blue.png
- http://www.websemantico.org/images/incompetent-semantic-green.png
postato da Luca Mascaro alle 13:06
0 Commenti
Sphere: Related Content
19 luglio 2006
Italia, rischi globali per i professionisti IT
Riporto un interessante articolo di punto informatico che da a mio vedere una buona istantanea di quello che sta succedendo in Italia (e in Europa) a riguardo della delocalizzazione del lavoro nell'informatica.
postato da Luca Mascaro alle 08:45
0 Commenti
Sphere: Related Content
15 luglio 2006
User Experience sui grafici di Excel 2007
Su MSDN è comparso un interessantissimo post di un intervista a Sander Viegers, un User Experience Designer che si occupa di alcuni aspetti e funzionalità di Excel 12 tra cui quelle per generare grafici.Nel post trovo molto interessante l'approccio con cui si va a progettare l'interazione producendo prima dei disegni a matita delle singole schermate (sketches) che verranno trasportati in dei wireframes con già una qualità considerevole e praticamente pronti per un test avanzato.
Infine si passa al prototipo interattivo che di fatto è già un applicativo sviluppato quasi completamente ed integrato nella piattaforma office.
postato da Luca Mascaro alle 10:47
2 Commenti
Sphere: Related Content
6 luglio 2006
Un contributo alla chiarezza: il CNIPA chiarisce alcuni dubbi sulla legge per l'accessibilità dei sistemi informativi
Il CNIPA a sorpresa ha rilasciato pubblicamente un documento che chiarisce cinque punti interpretabili della legge 04/2004 prendendo una posizione abbastanza chiara.
postato da Luca Mascaro alle 09:28
0 Commenti
Sphere: Related Content
4 luglio 2006
Nuovo macbook, vecchio photoshop
Questo venerdì mi arriverà il mio nuovo strumento di lavoro, un apple macbook bianco con processore dual core intel. Il passaggio a questa nuova macchina mi dovrebbe facilitare non poco sia nei test sia concretamente negli spostamenti visto che il mio attuale portatile HP (che è ufficialmente in vendita) pesa 1 kg in più.Ma ad una buona notizia se ne aggiunge un altra meno buona: infatti adobe ha confermato che la creative suite 3 con i nuovi photoshop e illustrator in universal binary (che girano nativamente sui nuovi mac con processore intel) usciranno solo a metà del 2007 poichè adobe sta riscrivendo completamente il programma alla ricerca di migliori performance e nuove feature (e forse anche preparandosi a Windows Vista).
Questa notizia è inoltre aggravata dal fatto che apple probabilmente il 7 agosto presenterà ufficialmente i Mac Pro che estingueranno per sempre la generazione G5... un bel problema per i professionisti della grafica.
postato da Luca Mascaro alle 16:40
0 Commenti
Sphere: Related Content